Tra le stradine del centro storico
per person
partenza presso Infopoint Tricase, Bastione di Palazzo Gallone
Inizieremo la passeggiata nelle stradine del centro storico passando da casa Trunco poi Cafiero ora sede della diocesi e del Parroco Don Gianluigi, il palazzo dei Secondogeniti ora Famiglia Nardi. Proseguendo per via Gallone arriveremo nella chiesa di San Michele Arcangelo e ci sosteremo nell’atrio di Palazzo de Nitto e Palazzo Aymone. Proseguendo per piazza dell’Abate ex piazza della Verdura si farà sosta presso gli ambienti del Convento dei Domenicani ora sede della Proloco di Tricase. Percorreremo via Santo Spirito e passeremo da Palazzo Caputo passando dal Bastione di palazzo Gallone, sede di Infopoint Tricase osserveremo lo stemma della famiglia De Lillis.
Nel paese esisteva “la scuola di Grammatica” istituita nel 1663 dal Principe Alessandro Gallone, nel 1747 passò per volonta di Arcangelo Gallone agli Scolopi. L’istituto favoriva l’educazione dei giovani delle famiglie appartenenti alle fasce sociali più povere del paese e dei luoghi “convicini” dove non vi erano scuole e senza maestri.
In fine da piazza del Popolo giunti in via Monsignor Ingletti ad aspettarci nella dimora storica “Chiostro degli Scolopi” ci sarà Antonio, titolare della trattoria proprio nella ex sede del Convento. Degusteremo insieme i prodotti da forno tipici del posto con un drink di benvenuto.
Infopoint Tricase 3284224666
turismo.comune.tricase@gmail.com
-
Partenza
Bastione Infopoint -
Informazioni utili
Con prenotazione