Ufficio Info-Point turistico aderente alla rete regionale degli infopoint turistici.

#WeAreInPuglia
Viaggiareinpuglia.it

Link Rapidi
Seguici
GO UP

Bibioteca Comunale

BREVE NOTA STORICA SULL’IMMOBILE DI VIA A. MICETTI

SEDE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

L’immobile presente nella foto, situato in Via A. Micetti (1641 – 1712) e adiacente alla Caserma dei Carabinieri, che da tutti noi è conosciuto come sede di Scuola Materna Statale, è stato costruito negli anni 1915-1920 ed il proprietario, Avv. Vincenzo Resci (1890-1960), lo aveva fatto edificare per civile abitazione. Infatti, la sig.ra Giulia Resci,  figlia di Vincenzo e moglie dell’Avv. Cesare Lia, ricorda benissimo che la sua famiglia lo ha utilizzato fino al 1935.

Il 15 maggio 1935, a causa dei noti episodi relativi allo sciopero dell’Acait (Azienda Cooperativa Agricola Industriale del Capo di Leuca), considerato che l’Avv. Vincenzo Resci (all’epoca dei fatti era Consigliere del Consorzio e Presidente della sede locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci; diverrà poi Presidente dell’Acait nel 1949, tenendo detta carica sino alla morte) venne arrestato e stette in carcere per un anno, fu costretto a vendere la propria abitazione che venne comprata dall’Acait.

L’Acait decise di affittare l’immobile e nel 1939 lo concesse in fitto al Comune di Tricase per allocarvi la Regia Scuola di Avviamento Professionale, così come precisato nella Deliberazione Podestarile n.129 del 14 Dicembre 1939.

Successivamente l’Acait decise di vendere l’immobile al Comune di Tricase che lo ha sempre utilizzato per ospitare scuole di ogni ordine e grado. Infatti, la struttura di Via A. Micetti è stata utilizzata prima per Scuola Media Statale e, successivamente, nei primi anni ’60 per ospitare le prime classi del Liceo Scientifico.

Negli ultimi decenni, come è noto, i locali sono stati occupati da alcune sezioni di Scuola Materna Statale.

Dal 2 Settembre 2013, a piano terra, è ospitata la Bibliomediateca Comunale.


F. ACCOGLI, Breve nota storica sull’immobile di via A. Micetti. Sede della Biblioteca Comunale, scritto il 5 Gennaio 2017 per i ragazzi  della scuola dell’obbligo che si recano in biblioteca con i loro insegnati per le visite guidate.