Benvenuti a Tricase, destinazione autentica!

Un viaggiatore nella “Terra di Tricase”. Chissà quanti ricordi accompagneranno il suo rientro a casa! Con gli occhi del turista alla scoperta della nostra città, per regalarci istantanee, colori e frammenti di vita.

Data:
14 Giugno 2021

Benvenuti a Tricase, destinazione autentica!

Un viaggiatore nella “Terra di Tricase”. Chissà quanti ricordi accompagneranno il suo rientro a casa!

Con gli occhi del turista alla scoperta della nostra città, per regalarci istantanee, colori e frammenti di vita. Spaccati di un quotidiano che animano questa nostra terra, mostrando con orgoglio usi e luoghi senza tempo e senza spazio. Il turista ricorderà di certo quell’uomo che intreccia cestini di vimini, la mano nodosa di un’anziana signora che tesse antiche trame, o il volto di un pescatore, tutto preso a riparare la sua rete.

Case, scorci, personaggi e leggende che dipingono posti senza età, né dimensione. Le immagini si rincorrono nella mente del protagonista di questo viaggio, fra itinerari e percorsi che aspettano di essere esplorati. Sacralità, tradizione ed accoglienza, dunque, vi danno il benvenuto.

Quest’idea è dedicata a voi, alla gente che viene a trovarci e desidera conoscere le origini, i tesori, gli uomini e le cose, e vuole portare con sé un pezzo di mare, uno spicchio di sole, un angolo di verde.

Chissà quanti ricordi vi faranno compagnia, dopo aver visitato questi luoghi. Proprio com’è accaduto a quel viaggiatore…

Ben arrivati a Tricase, allora, sicuri di incontrarci ancora!

_______

Affacciato sul mare con un litorale di quasi 9 km, il comune di Tricase è meta turistica e balneare tra le più ambite. Il paesaggio rurale è tipico e suggestivo, con ulivi centenari, muretti a secco e le maestose e secolari querce vallonee, veri e propri monumenti arborei. Molte sono le ipotesi sull’origine del nome: la tesi più accreditata lo fa derivare dalla parola “inter casas”, ovvero “paese che è nato in mezzo a diversi casali” e ciò sarebbe avvenuto poco dopo l’anno 1000.

Della storia di Tricase abbiamo comunque notizie più precise a partire dal Medioevo. Dal 1558 al 1806, data di eversione della feudalità, Tricase rimase sempre nelle mani dei Principi Gallone, nobile famiglia, probabilmente indigena di Terra d’Otranto.

Tricase è il posto adatto per fare le vacanze per mezzo del clima mite e solare. Ha una bellezza affascinante, una scogliera invidiabile con acqua azzurra e brillante. Tricase si trova sulla riva del mare, troverete un’atmosfera tipica mediterranea con serate tiepide, sapori e odori della vecchia tradizione culinaria, la spontaneità e l’ospitalità giusta.

Tricase è una destinazione autentica. Venite a scoprirla insieme a noi!

Ultimo aggiornamento

1 Luglio 2021, 10:35