Eventi - 29 Dic 21

imagealt
29 Dicembre
EVENTO ANNULLATO – “Storielle Paesane di Vitale Boccadamo” a Casa Comi
29 Dicembre 2021, ore 19:30
Palazzo Comi – Casa Museo
Via delle Grazie, 1, Tricase

Storielle Paesane di Vitale Boccadamo

con Matteo Boccadamo e Giacomo Precone

Mercoledì 29 Dicembre – Ore 19.30

Saletta Conferenze di Palazzo Comi

Info line: 380/4580810

Ingresso con GREEN PASS 

 

“Storielle Paesane” è la ri-edizione della prima raccolta di versi in vernacolo dello scrittore salentino Vitale Boccadamo.

Si rende necessaria la ripubblicazione e la riproposizione di questo testo, a distanza di anni, per dare avvio al progetto di riscoperta e valorizzazione di un autore che, scomparendo prematuramente, ha lasciato inedita la maggior parte del proprio contributo artistico e culturale. Ed in particolar modo per innovare l’approccio alla lettura della poesia in vernacolo.

Attività di divulgazione condivise ed avviate parallelamente, tra gli altri, dalla Professoressa Lorenza Marra e da Nicola Russi, rispettivamente in ambito scolastico e nei più vari contesti culturali, della Professoressa Gabriella Marchetti, moglie del poeta, che ne ha portato in scena le opere teatrali insieme ai suoi alunni, e dai Terracata, band musicale che ha dedicato un intero album alle poesie del Boccadamo, diffondendone l’opera anche all’estero. Dalle poesie prende vita un vero e proprio format dal sapore teatrale, firmato ARTEN e curato dal direttore artistico Andrea Rizzo, che muovendo dallo schema della classica presentazione, segue un iter che si sviluppa nella declamazione, composizione ed esecuzione di accompagnamenti ed intermezzi musicali, affidate ad interpreti ed artisti che hanno conosciuto e condividono da tempo le opere del Boccadamo.

Il reading, solitamente performato da Giacomo Precone e Matteo Boccadamo, vanta contributi importanti, così come la colonna sonora, che varia in base alla sensibilità ed allo studio dell’artista che intervenga durante la serata, in modo organico alla
poetica del Boccadamo.

Ad oggi lo spettacolo annovera le collaborazioni con il cantautore Mino De Santis, con gli EMIAN PaganFolk, band campana da diversi anni sulla scena europea della musica folk, con il menestrello salentino P40, con l’attore Donato Chiarello della Compagnia Teatrale Calandra, con il cantautore AR10, con l’arpista Eleonora Carbone.

L’evento è inserito nel cartellone “Lucugnano: Natale intorno all’Albero” promosso dall’Amministrazione Comunale di Tricase e organizzato dall’Associazione “L’Albero” in collaborazione con l’Associazione “Tina Lambrini – Casa Comi” e la Parrocchia Maria Santissima Assunta di Lucugnano.


Info & Prenotazioni