Eventi - 31 Ago 21

imagealt
9 Agosto
Mostra personale “TRA REALTà E SOGNO” di Ezio Sanapo
9 Agosto 2021, ore 19:30
Sala degli Stucchi di Palazzo Gallone
Piazza Giuseppe Pisanelli, 1, Tricase

In mostra il “realismo magico” di Ezio Sanapo.

Per info e prenotazioni: 339.1971503

Organizzato da:


Info & Prenotazioni
imagealt
29 Agosto
De Sensu et Sensato – Mostra della pittrice Nadia Esposito
29 Agosto 2021, ore 19:30
Scuderie di Palazzo Gallone
Piazza Giuseppe Pisanelli, 1, Tricase

Il 29 Agosto, alle 19.30, presso le scuderie di palazzo Gallone di Tricase,  si inaugura la mostra “De Sensu et Sensato” della pittrice Nadia Esposito. L’artista, laureata con il massimo dei voti e la lode presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, nella scuola di pittura del M° Luigi Spanò, ha vinto numerosi premi e ha tenuto diverse mostre personali in Italia e all’estero.

Temi della mostra sono la rappresentazione dei sensi, i sogni e le fiabe salentine attraverso opere pittoriche, disegni e incisioni.

Durata della mostra: dal 29 Agosto al 3 Settembre, dalle ore 19.30 alle 22.30

Organizzato da:

Comune di Tricase

Info & Prenotazioni
imagealt
30 Agosto
MaldEstro Campus Teatrale
30 Agosto 2021, ore 09:00
Celacanto
Via Carlo Mirabello 3, Marina Serra

MaldEstro Campus Teatrale è un laboratorio teatrale quotidiano dal 30 agosto al 3 settembre, realizzato da Alibi Teatro e Coppula Tisa presso Celacanto (via Carlo Mirabello 3, Marina Serra di Tricase).

Il campus teatrale eco-pedagogico maldEstro è una delle azioni più longeve della nostra associazione e che siamo felici di riprendere dopo questo lungo periodo di fermo delle attività laboratoriali.

Attraverso il gioco teatrale, i racconti e una selezione di testi inediti a disposizione dei partecipanti intendiamo tutelare l’infanzia come uno spazio magico, da custodire gelosamente per tutta la vita.

◎dal 30.08 al 3.09 presso CELACANTO, via Carlo Mirabello 3, Marina Serra – Tricase

◎dal lunedì al venerdì, tutti i giorni dalle h.9.00-12.30 (accoglienza a partire dalle h. 8.30, riconsegna entro le 13.00)

◎dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni

◎costo euro 30

Iscrizioni al link: https://forms.gle/DhxoUUw3wRqDt16J7
Info al 329.1271425 – alibiassociazione@gmail.com


Info & Prenotazioni
imagealt
31 Agosto
Cumpanaggiu – Il pane e il resto – Koreja
31 Agosto 2021, ore 21:00
Atrio Palazzo Gallone
Palazzo Gallone, Tricase

Cumpanaggiu
il pane e il resto
Cumpanaggiu – il pane e il resto è uno spettacolo sensoriale che vuole rappresentare una filosofia di vita mettendo in scena i sui prodotti tipici, commestibili e non, a partire dal pane, personaggio centrale. Guidati da due aspiranti fornai-attori, una celebrante di prodotti tipici salentini, un pedagogo fornaio in pensione e una traduttrice simultanea, gli spettatori vengono coinvolti attivamente in un percorso multisensoriale.
Le forme che il pane assume e gli ingredienti con cui è preparato rivelano i caratteri fondamentali di una terra: la geologia, l’orografia, il clima, la storia e l’antropologia della popolazione. Il pane pugliese è di grano duro, plasmato in grosse forme. Per conoscerlo bisogna toccare e assaggiare la sua farina, bere l’acqua con cui è impastato, succhiare il sale che lo insaporisce. Poi entrano in scena i comprimari, il companatico, il cumpanaggiu: gli spettatori assistiti da una mediatrice gastro-culturale procedono all’assaggio. Il dialogo tra il pane pugliese e il suo companatico avviene sia nella bocca che nella mente degli spettatori.
Il Salento e la Puglia sono anche un viaggio, un paesaggio che da cartolina di bellezza atavica divengono desolazione di ulivi morti a causa del virus della Xylella, di un luogo, quindi, da reinventare e rinverdire, ricreando con il rispetto della diversità della natura una nuova armonia. Lo spettacolo è fruibile in cuffia e le scene sono arricchite dal videomapping che di volta in volta ricrea stanze e ambienti diversi. Un percorso che dal teatro muove verso la tradizione che diventa innovazione.

Progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, in collaborazione con la Direzione Generale Spettacolo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, nell’ambito del progetto Vivere all’italiana sul palcoscenico.

scritto da Paolo Pagliani e Salvatore Tramacere  regia Salvatore Tramacere aiuto regia Andelka Vulic con Giorgia CocozzaCarlo Durante, Maria Rosaria Ponzetta,  Andelka Vulic con la partecipazione straordinaria di Paolo Pagliani scenografia, videomapping, footage, luci, costumi Luca Ruzza, Zeno Maria Ruzza traduzione di Andelka Vulic tecnico audio/luci Mario Daniele Si ringrazia Edoardo Winspeare per la concessione delle immagini
 

Organizzato da:

Comune di Tricase, Teatro Koreja

Posti disponibili: 11 di 30 (19 già prenotati)


Info & Prenotazioni