Eventi - 23 Ago 21

imagealt
9 Agosto
Mostra personale “TRA REALTà E SOGNO” di Ezio Sanapo
9 Agosto 2021, ore 19:30
Sala degli Stucchi di Palazzo Gallone
Piazza Giuseppe Pisanelli, 1, Tricase

In mostra il “realismo magico” di Ezio Sanapo.

Per info e prenotazioni: 339.1971503

Organizzato da:


Info & Prenotazioni
imagealt
23 Agosto
Presentazione del libro “Mezzogiorno e integrazione europea” di Antonio Bonatesta
23 Agosto 2021, ore 21:00
Atrio Palazzo Gallone
Palazzo Gallone, Tricase

Presentazione del volume di Antonio Bonatesta “Mezzogiorno e integrazione europea. La Puglia dall’intervento straordinario alla regionalizzazione (1957-1993)” (Unicopli).

Introduce e modera: Daniela De Lorentiis (dottore di ricerca in Storia Contemporanea). Intervengono: Camillo De Donno (La Gazzetta del Mezzogiorno), Hervé Cavallera (Università del Salento), Antonio Bonatesta (Università degli studi di Bari “Aldo Moro”).

Questo volume si inserisce in un recente filone di studi incentrato a indagare caratteri e limiti delle trasformazioni territoriali indotte dalla costruzione comunitaria. Il tentativo è stato quello di soppesare, con strumenti nuovi, la vicenda dello sviluppo del Mezzogiorno in età repubblicana, analizzando i caratteri delle classi dirigenti meridionali attraverso il peculiare intreccio tra ristrutturazione della sovranità in Europa e regionalizzazione dello Stato. Il lavoro ha assunto come caso di studio la Puglia, nel tentativo di indagare le modalità attraverso cui una società ai margini del capitalismo occidentale, un segmento della “semiperiferia” – come Giovanni Arrighi ha definito i paesi dell’Europa meridionale – è divenuto oggetto di forme di integrazione nazionale e comunitaria, subendo e reagendo ai cambiamenti geopolitici ed economici nel cuore dell’egemonia mondiale.

Organizzato da:

Comune di Tricase

Posti disponibili: 58 di 80 (22 già prenotati)


Info & Prenotazioni
imagealt
23 Agosto
Candlelight Night
23 Agosto 2021, ore 22:00
Chiesa dei Diavoli
Via Madonna di Loreto, Tricase

Roberto Esposito nasce a Tricase (Le) nel 1984.

Studia a Parma con Roberto Cappello ed ottiene il biennio specialistico di pianoforte nel 2011 con il massimo dei voti e la lode.
Da qui inizia la sua carriera concertistica e di collaborazioni in ambito classico e jazz che lo vede impegnato al fianco di pilastri della storia della musica Italiana e internazionale quali Fabrizio Bosso e Philip Glass.

Nel 2014 pubblica un album di inediti in Piano Solo intitolato “The Decades” che presenta in tutta Europa, negli USA e Caraibi.
Nel 2018 pubblica con l’etichetta Naxos il suo nuovo album contenente, tra le altre tracce, un Concerto per Pianoforte ed Orchestra da lui composto.

Nel 2019 partecipa al tour del cantautore Renzo Rubino, oltre a collaborare con Giuliano Sangiorgi, Simona Molinari, Tosca, Chiara Galiazzo, Francesco Tricarico.
Sempre nel 2019 pubblica il suo terzo Album intitolato “I Mari della Luna” con l’Etichetta Discografica “Indipendemo Records”.

Organizzato da:

Comune di Tricase

Posti disponibili: -18 di 110 (128 già prenotati)


Info & Prenotazioni