Eventi - 17 Ago 21

imagealt
9 Agosto
Mostra personale “TRA REALTà E SOGNO” di Ezio Sanapo
9 Agosto 2021, ore 19:30
Sala degli Stucchi di Palazzo Gallone
Piazza Giuseppe Pisanelli, 1, Tricase

In mostra il “realismo magico” di Ezio Sanapo.

Per info e prenotazioni: 339.1971503

Organizzato da:


Info & Prenotazioni
imagealt
17 Agosto
I perchè di Tito e Tita di Erina Pedaci per Armonia Kids a Palazzo Comi
17 Agosto 2021, ore 18:30
Palazzo Comi – Casa Museo
Via delle Grazie, 1, Tricase

MARTEDI’ 17 AGOSTO

ORE 18.30

PALAZZO COMI

Incontro interattivo con l’autrice Erina Pedaci che presenta

“I perchè di Tito e Tita”

con le illustrazioni di Marilanda Marzo (edizioni Esperidi).

 

Alzi la mano chi conosce davvero la ragione per cui si dice che “le bugie hanno le gambe corte”! Oppure perché “non tutte le ciambelle vengono col buco”… o ancora, perché qualcuno si ritiene “sano come un pesce”. Le cento e più pagine di questo libro, piene zeppe di argute filastrocche e incantevoli immagini, risponderanno ai perché dei bambini curiosi, come Tito e Tita. Come ricorda Michela Santoro, nella prefazione, l’autrice “tenta di recuperare e preservare quel prezioso tesoretto che sono i modi di dire e i proverbi, antichi e moderni, ancora in uso nella lingua italiana, ma che si potrebbero perdere se non si mantiene vivo il rapporto con il mondo culturale che li ha generati”.

L’autrice. Erina Pedaci abita a Presicce-Acquarica (Lecce); è laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Università degli Studi di Bologna ed è docente di Lingua Inglese. Ha pubblicato: Non solo filastrocche (2015) e Tanti grilli per la testa (2018). Su commissione dell’associazione FIDAPA, di cui fa parte, ha pubblicato, nel 2019 un opuscolo per la campagna HE FOR SHE sulla parità di genere, dal titolo Io, mamma e papà, insieme per la parità.
L’illustratrice: Marilanda Marzo nasce ad Acquarica del Capo e nel 1992 consegue il diploma di “Maestro d’arte applicata” presso l’istituto statale d’arte di Parabita . Nel 1999 si trasferisce a Firenze dove lavora come decoratrice di vetrate artistiche, disegnatrice di interni ed accessori di moda. Consegue poi il titolo di modellista di pelletteria collaborando con alcune aziende del settore. Nel 2018 ha illustrato il suo primo libro per bambini.

Posti disponibili: 6 di 20 (14 già prenotati)


Info & Prenotazioni
imagealt
17 Agosto
L’Arte del legno
17 Agosto 2021, ore 21:00
Piazza Castello, Depressa
Piazza Castello, Tricase

Un documentario sull’arte del legno a Depressa per raccontare un mestiere che, sviluppatosi intorno al proprio castello, ha visto fiorire falegnamerie artigianali. Maestri d’ascia che dal primo dopo guerra fino agli anni 90 si sono fatti apprezzare per la loro abilità.
Tavolinetti, sedie, intere stanzette di rara bellezza e quei famosi vassoi che, con i loro colori vivaci e impreziositi da una ricercata stracallatura, hanno dato lustro ad un paese intero.
I “mesci” si raccontano alle nuove generazioni tra ricordi, aneddoti ed emozioni.

____

Posto a sedere NOMINATIVO non numerato. Il biglietto di ingresso consente l’accesso nel luogo delimitato dell’evento che sarà comunque consentito solo con Green Pass valido (per i maggiori di 12 anni) o con esito tampone valido. E’ necessario l’uso di mascherina protettiva se non è garantito il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. In fase di prenotazione è necessario specificare Nome e Cognome. Dopo la prenotazione si riceverà un mail di conferma della richiesta. La prenotazione sarà valida solo alla ricezione della mail di avvenuta approvazione della richiesta. Info Line 3407777071

Organizzato da:

Associazione Prometeo

Posti disponibili: 0 di 140 (140 già prenotati)


Info & Prenotazioni