Eventi - 11 Ago 21

imagealt
8 Agosto
Laboratorio di improvvisazione musicale e Ritmo con segni
8 Agosto 2021, ore 16:30
Celacanto
Via Carlo Mirabello 3, Marina Serra

LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE MUSICALE E RITMO CON SEGNI
a cura di Angelo Urso.
Dall’8 all’11 Agosto, dalle ore 16.30, presso Celacanto a Marina Serra.
Iscrizione per singolo appuntamento (euro 15) o per l’intero laboratorio (euro 40).
Per informazioni e iscrizioni: 329.1271425

Celacanto apre le sue porte alle attività laboratoriali, abbiamo pensato infatti che dopo un anno di inattività siamo in tanti a sentirne l’esigenza.

Cominciamo con il Laboratorio Ritmo Con Segni a cura di Angelo Urso: un laboratorio di improvvisazione musicale, metodo inventato da Santiago Vazquez, che ci allena a creare musica sul momento, in piena sintonia e connessione con il pubblico.

Giocare/suonare il ritmo, è proprio quello che ci proponiamo in questo laboratorio: suonare assieme, in libertà, con lo scopo di divertirsi, seguendo un codice condiviso.

#RitmoConSegni infatti è un linguaggio di segni realizzati con le mani ed il corpo, che permettono a un direttore di coordinare improvvisazioni musicali. Il conduttore e i musicisti che improvvisano si alimentano a vicenda, portando le proprie idee, ritmi, melodie, per comporre insieme temi sempre nuovi, in tempo reale.

I partecipanti al corso, inoltre, potranno intervenire durante la jam finale insieme all’ensemble #PlayTheRitmo, giovedì 12 Agosto, sempre a Celacanto.

Posti disponibili: 19 di 20 (1 già prenotati)


Info & Prenotazioni
imagealt
9 Agosto
Mostra personale “TRA REALTà E SOGNO” di Ezio Sanapo
9 Agosto 2021, ore 19:30
Sala degli Stucchi di Palazzo Gallone
Piazza Giuseppe Pisanelli, 1, Tricase

In mostra il “realismo magico” di Ezio Sanapo.

Per info e prenotazioni: 339.1971503

Organizzato da:


Info & Prenotazioni
imagealt
11 Agosto
Luoghi d’Allerta a Casa Comi – Con Giuliana Coppola, Giuseppe Semeraro e Leone Marco Bartolo.
11 Agosto 2021, ore 20:00
Palazzo Comi – Casa Museo
Via delle Grazie, 1, Tricase

ACCESSO CONSENTITO SOLO CON GREEN PASS

L’11 agosto, alle 20.00, Luoghi d’Allerta fa tappa in uno dei luoghi simbolo del lavoro letterario nel Salento, a Lucugnano, nella Casa Museo Girolamo Comi. Nella serata, la visita guidata a cura dell’Associazione Tina Lambrini che da anni ha cura della casa museo con le letture Piero Rapanà. A seguire la scrittrice Giuliana Coppola introdurrà il recital del poeta, attore e regista Giuseppe Semeraro che presenta “Requiem degli ulivi”, edito da Principio Attivo Teatro, accompagnato dalle musiche di Marco Leone Bartolo. Scrive Cristina Carlà nell’introduzione di “Requiem per gli ulivi” di Giuseppe Semeraro: “…La poesia di Giuseppe è un riscatto, una denuncia, una fotografia che diventa un esercizio morale attraverso cui pensare e guardare il presente non nella forma di “quello che vorremmo”, ma nei termini di “ciò che è”, veramente.

 

Luoghi d’Allerta XVI° edizione Visite e itinerari culturali e di spettacolo
Dal 10 luglio al 10 settembre 20211
L’edizione 2021 è dedicata ad Antonio Leonardo Verri
e alla sua “stupenda generazione”, prologo della mostra retrospettiva dedicata allo scrittore annunciata per il prossimo ottobre.
Antonio Leonardo Verri
È dal 2003 che l’associazione culturale Fondo Verri, propone con Luoghi d’Allerta una accurata esplorazione del territorio salentino con visite, itinerari culturali e di spettacolo che – con le sedici edizioni svolte – hanno disegnato la mappa di un festival diffuso di voci, di storie e di visioni.
Luoghi d’Allerta con la sua programmazione intesse piccole avventure, cammini fatti di parole, di visioni, di silenzi e di stupore. Un’esperienza di “itineranza” che, sceglie di praticare una strategia di stretto contatto tra gli artisti, il pubblico e il territorio, chiamati insieme ad essere co-autori dell’accadere in un’azione comune che sempre ritrova una sua piena “connotazione culturale” cercando di dare valore al “genio locale”, portandolo all’attenzione del pubblico. Animare i luoghi è esercizio di costanza, l’unica possibilità di mantenerli attivi sta nell’abitarli, nell’averne cura giorno dopo giorno, evento dopo evento, perseguendo una manutenzione continua, pratica e ideale.
“Luoghi d’Allerta” è un atto di poesia che in questi anni ha chiamato i luoghi e chi li abita ad essere attori di un racconto in divenire, costruito camminando, attraversando borghi, tratti di costa, vecchie masserie, siti archeologici, castelli e centri storici. Visite ed itinerari che hanno unito energie differenti e trasversali alla conoscenza, per celebrare il Salento, la sua particolarità, la sua bellezza, la sua storia.
L’inizio delle visite è alle ore 20.00
Le date e i luoghi:
10 luglio, Caprarica di Lecce (Palazzo Baronale)
15 luglio, Lecce (Convitto Palmieri x ExtraConvitto)
24 luglio, Castrignano dei Greci (Palazzo De Gualtieris)
31 luglio, Martano (Centro storico)
7 agosto, Tuglie (Centro storico)
11 agosto, Lucugnano (Casa Museo G. Comi)
29 agosto, Castrì di Lecce (Palazzo Baronale)
3 settembre, Porto Cesareo, Torre Lapillo
5 settembre, Caprarica di Lecce (Centro storico)
11 settembre, Cursi (Centro storico) .
Gli ospiti:
Maurizio Nocera, Giuliana Coppola, Pino Ingrosso, Davide Chiarelli, Daniela Guercia, Antonio Errico, Daria Falco, Bruno Galeone, Emanuele Coluccia, Gianni Gelao, Antonio Cotardo, Mauro Tre, Roberto Gagliardi, Marco Bardoscia, Giuseppe Semeraro, Marco Bartolo, Redi Hasa, Rachele Andrioli, Mino De Santis, Rocco Nigro, Antonio Calò, Milena Magnani, Mauro Marino, Anna Cinzia Villani, Zaira Giangreco, Emanuela Gabrieli, Marco Tuma, Raffaello Liguori.

Posti disponibili: 8 di 40 (32 già prenotati)


Info & Prenotazioni