Eventi - 8 Ago 21

imagealt
19 Luglio
Mostra Fotografica “Fotemozioni”
19 Luglio 2021, ore 19:00
Scuderie di Palazzo Gallone
Piazza Giuseppe Pisanelli, 1, Tricase

Costantino De Giuseppe non è un fotografo professionista, non ha una grande attrezzatura, né un mega computer. Ha però una grande passione, questa sì, indiscutibile e imponderabile come tutte le passioni. Perché, come diceva Nicolas de Chamfort “le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo”.

La sua è stata una passione giovanile, una cosa intima, tenuta per sé, scrigno dei momenti più bui. E come tutti i piaceri prima o poi trovano la strada che porta alla condivisione. Costantino ormai da anni si sveglia presto, inforca la Vespa e corre verso il mare di Tricase Porto, quasi ogni mattina.

A volte si ferma a fotografare un campo, un albero o una pietra, ma per lo più non resiste all’attrazione del primo sole, del primo raggio sull’acqua, sempre diverso, ogni giorno un colore, ogni stagione una sfumatura del cielo, delle nuvole, del mare.

Lui, da anni, arrampicato su uno scoglio diverso o forse uguale, coglie la differenza, coglie l’attimo. Le foto di Costantino De Giuseppe non contemplano umani o cose degli umani, ma solo attimi ancestrali, un modo per sottolineare la bellezza contrapposta al disfacimento della nostra società o forse la semplice constatazione che fotografare l’uomo presuppone altre doti, altre interferenze, mentre la mattina lui è solo, lui e la sua macchinetta di fronte alle molteplici improvvisazioni della natura. .

Una piccola parte dei suoi lavori, ma significativa della sua arte, sarà esposta a Tricase (Scuderie di Palazzo Gallone) dal 19 luglio al 9 agosto, con un evento dal titolo “Fotemozioni” perché davvero in una foto non conta la tecnica ma l’emozione, non contano i pixel ma l’immaginazione.

Organizzato da:

Costantino De Giuseppe

Info & Prenotazioni
imagealt
8 Agosto
Laboratorio di improvvisazione musicale e Ritmo con segni
8 Agosto 2021, ore 16:30
Celacanto
Via Carlo Mirabello 3, Marina Serra

LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE MUSICALE E RITMO CON SEGNI
a cura di Angelo Urso.
Dall’8 all’11 Agosto, dalle ore 16.30, presso Celacanto a Marina Serra.
Iscrizione per singolo appuntamento (euro 15) o per l’intero laboratorio (euro 40).
Per informazioni e iscrizioni: 329.1271425

Celacanto apre le sue porte alle attività laboratoriali, abbiamo pensato infatti che dopo un anno di inattività siamo in tanti a sentirne l’esigenza.

Cominciamo con il Laboratorio Ritmo Con Segni a cura di Angelo Urso: un laboratorio di improvvisazione musicale, metodo inventato da Santiago Vazquez, che ci allena a creare musica sul momento, in piena sintonia e connessione con il pubblico.

Giocare/suonare il ritmo, è proprio quello che ci proponiamo in questo laboratorio: suonare assieme, in libertà, con lo scopo di divertirsi, seguendo un codice condiviso.

#RitmoConSegni infatti è un linguaggio di segni realizzati con le mani ed il corpo, che permettono a un direttore di coordinare improvvisazioni musicali. Il conduttore e i musicisti che improvvisano si alimentano a vicenda, portando le proprie idee, ritmi, melodie, per comporre insieme temi sempre nuovi, in tempo reale.

I partecipanti al corso, inoltre, potranno intervenire durante la jam finale insieme all’ensemble #PlayTheRitmo, giovedì 12 Agosto, sempre a Celacanto.

Posti disponibili: 19 di 20 (1 già prenotati)


Info & Prenotazioni