Eventi - 5 Ago 21

imagealt
19 Luglio
Mostra Fotografica “Fotemozioni”
19 Luglio 2021, ore 19:00
Scuderie di Palazzo Gallone
Piazza Giuseppe Pisanelli, 1, Tricase

Costantino De Giuseppe non è un fotografo professionista, non ha una grande attrezzatura, né un mega computer. Ha però una grande passione, questa sì, indiscutibile e imponderabile come tutte le passioni. Perché, come diceva Nicolas de Chamfort “le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo”.

La sua è stata una passione giovanile, una cosa intima, tenuta per sé, scrigno dei momenti più bui. E come tutti i piaceri prima o poi trovano la strada che porta alla condivisione. Costantino ormai da anni si sveglia presto, inforca la Vespa e corre verso il mare di Tricase Porto, quasi ogni mattina.

A volte si ferma a fotografare un campo, un albero o una pietra, ma per lo più non resiste all’attrazione del primo sole, del primo raggio sull’acqua, sempre diverso, ogni giorno un colore, ogni stagione una sfumatura del cielo, delle nuvole, del mare.

Lui, da anni, arrampicato su uno scoglio diverso o forse uguale, coglie la differenza, coglie l’attimo. Le foto di Costantino De Giuseppe non contemplano umani o cose degli umani, ma solo attimi ancestrali, un modo per sottolineare la bellezza contrapposta al disfacimento della nostra società o forse la semplice constatazione che fotografare l’uomo presuppone altre doti, altre interferenze, mentre la mattina lui è solo, lui e la sua macchinetta di fronte alle molteplici improvvisazioni della natura. .

Una piccola parte dei suoi lavori, ma significativa della sua arte, sarà esposta a Tricase (Scuderie di Palazzo Gallone) dal 19 luglio al 9 agosto, con un evento dal titolo “Fotemozioni” perché davvero in una foto non conta la tecnica ma l’emozione, non contano i pixel ma l’immaginazione.

Organizzato da:

Costantino De Giuseppe

Info & Prenotazioni
imagealt
5 Agosto
Indiependence al Mercatino Solidale
5 Agosto 2021, ore 18:30
Celacanto
Via Carlo Mirabello 3, Marina Serra

Dopo l’inaugurazione dei nuovi spazi esterni siamo felici di annunciarvi cosa accadrà durante il prossimo giovedì solidale al Celacanto:

Mercatino a Km0
In primo piano la promozione dell’ agricoltura organica senza chimica praticata dai nostri fornitori di fiducia, una buona pratica che non ci stancheremo mai di promuovere 💚

Appunti Sul Futuro
A partire da giovedì 5 agosto dedicheremo uno spazio al racconto delle cose belle che accadono nella nostra comunità: in questo appuntamento vi parleremo del progetto della Birra Celacanto, la Birra Buona amica dell’ambiente che aiuta i bambini di Casa Guatemala 🍻

Musica d’Autore
Chiuderemo in bellezza la serata in compagnia di Gigi Bandini Cosi, Nicolò Piccinni, GTrio & friends… con loro scopriremo gli esiti della residenza artistica che si tiene in questi giorni al Celacanto.

Ecco la scaletta completa della giornata:

🕡 dalle 18.30 – Mercatino a km0 a cura dei nostri fornitori di fiducia;

🕗 dalle 20.00 – Degustazione con le primizie dei nostri produttori
✔ È necessario prenotare la degustazione al 327.3665044 entro e non oltre le 12.00 di giovedì 05/08

🕣📚 alle 20.30 – Appunti Sul Futuro: Presentazione del progetto La Birra Buona di Birrificio del Capo e Coppula Tisa

🕙 🎵 alle 22.00
Bandini e GTrio in concerto
Nicolò Piccinni in concerto
✔ È consigliata la prenotazione – ingresso consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

—–

Vi aspettiamo al #CelacantoBeneComune!

☀️☀️☀️

Tutte le attività si svolgono all’aperto nel rispetto delle disposizioni sanitarie per il contenimento del contagio da COVID-19. Invitiamo tutti i nostri ospiti alla massima collaborazione: venite al Celacanto muniti di mascherina ed indossatela quando occorre, anche all’aperto!

INFO E PRENOTAZIONI:
– 3476817543
– https://tricaseautentica.it/eventi/il-giovedi-solidale-al-celacanto-2021-08-05/

A giovedì! Olé!!!

😊

Posti disponibili: 64 di 70 (6 già prenotati)


Info & Prenotazioni
imagealt
5 Agosto
Riti e Saperi intorno al Menhir
5 Agosto 2021, ore 19:00
Piazza Castello – Tutino
Piazza Castello dei Trane, Tutino

O5/08/2021.
Musica, Arte & Gastronomia locale. Visite guidate.
Start ore 20:00.
Riti e Sapori intorno al Menhir.. più di una Sagra! si rinnova e diventa RITI e SAPeRI intorno al Menhir ’21!
Una festa “responsabilizzata” e sobria con un focus speciale diretto a garantire la salute dei visitatori nel pieno rispetto delle restrizioni da Covid 19.
Per tutta la durata dell’evento non mancheranno momenti musicali, anche itineranti, con una frizzante street band: la “Maisto Band”; momenti di animazione e magia comica per bambini con il mago “Rocky di Maggio”, degustazione di gastronomia locale mediante la vendita di panini preconfezionati con prodotti tipici di stagione (peperoni, melanzane e pomodori) bibite, nel pieno rispetto della normativa vigente.
Vi sarà, inoltre, un’ampia area espositiva che ospiterà un ricco mercatino di artigiani, artisti ed esperti dell’agroalimentare. Anche quest’anno, ma in una veste rinnovata, si terranno delle visite guidate con giovani guide che sveleranno, attraverso la loro viva voce, i quattro principali monumenti del rione: il Castello di Tutino, la Chiesa parrocchiale Madonna delle Grazie, la Chiesa di San Gaetano ed il Menhir.
Le visite guidate saranno suddivise in gruppi ed avranno una cadenza di 30 minuti.
Assicuratevi un viaggio nella storia! prenotando ai seguenti numeri telefonici : 3662054458 e 3335960007.

Special Guest della serata :
UCCIO ALOISI Gruppu.
Concerto con ingresso libero ma contingentato, sino al raggiungimento della capienza massima dei posti, prenotabili su questa piattaforma o direttamente sul posto (Area concerti 1). Inizio previsto alle ore 22:30.

Per informazioni utili sull’intero evento : 3382214001.

Organizzato da:

Ass. La Culonna

Posti disponibili: 93 di 170 (77 già prenotati)


Info & Prenotazioni
imagealt
5 Agosto
Anna Cappelli di Dante Ruccello – ALIBI Teatro a Casa Comi
5 Agosto 2021, ore 21:30
Palazzo Comi – Casa Museo
Via delle Grazie, 1, Tricase

SOLD OUT – POSTI ESAURITI

Anna Cappelli

di Dante Ruccello
con Manuela Bello
a cura di ALIBI Teatro
Ingresso Gratuito
Giovedì 5 Agosto
Ore 21.30
Palazzo Comi – Casa Museo
Info Line: 380/4580810
Anna Cappelli è un’impiegata che, nell’Italia degli anni ’60, vive ai margini della società, tra camere con cucina in comune, uffici grigi e polverosi ed il sogno di una casa tutta sua, di un uomo che la prenda in sposa. La sua risposta alla solitudine, dopo l’ennesimo abbandono, sarà violentissima ed insieme teneramente straziante.
Un monologo ironico e tagliente sviluppato attraverso una messinscena teatrale strutturata in sette quadri che coinvolgono e divertono lo spettatore guidandolo sin dentro la psiche del personaggio.
“Le storie che racconto riguardano sempre e soltanto gente banale, comunissima, possibilmente incline a diventare patetica, straziante. Ma per una sorta di terrore a nutrire o a destare pietà mi piace coglierla in un momento estremo della loro esistenza, quando a prescindere dalle loro stesse intenzioni questi personaggi sono costretti a compiere una scelta importante, un gesto eroico o atroce. Per cui si trasformano in personaggi grotteschi o mostruosi, spesso odiosi e insopportabili, comunque sempre meglio che pietosi. E mi piacciono quanto più sono ai margini, relegati, ma non in maniera vistosa (come barboni, criminali e pazzi) bensì in maniera sottile, indistinta. Ed infatti vivono in quartieri della cultura metropolitana, in provincia, sepolti nella periferia”. Annibale Ruccello.

Posti disponibili: 0 di 31 (31 già prenotati)


Info & Prenotazioni
imagealt
5 Agosto
Mag Trio
5 Agosto 2021, ore 21:30
Largo Sant’Angelo
Largo Sant'Angelo, Tricase

Il Progetto “MAG” nasce dall’esigenza del pianista salentino Giuseppe Magagnino, dopo anni di palchi calcati assieme ad artisti di fama internazionale, di intraprendere il percorso da solista con l’intento di far conoscere anche le sue composizioni inedite.
Dopo una prima formazione di ambito classico, Giuseppe approfondisce gli studi jazzistici e nei suoi brani fonde gli elementi della tradizione afro/americana con un suono più europeo ed uno spiccato senso melodico.

Sarà affiancato da Luca Alemanno, noto contrabbassista salentino residente ormai da tempo a Los Angeles, e da Karl-Henrik Ousback, talentuoso batterista proveniente da Stoccolma.

Organizzato da:

Comune di Tricase

Posti disponibili: 59 di 100 (41 già prenotati)


Info & Prenotazioni
imagealt
5 Agosto
MnemoS in concerto al Teatro Tenda
5 Agosto 2021, ore 22:00
Due Lune Teatro Tenda
Via Micetti, 2, Tricase

La Rock band tricasina MnemoS si esibirà al Teatro Tenda il 5 agosto alle ore 22.00!

 

Il gruppo, nato nel 2009, pubblica il suo primo album, “Mnemosyne”, nel 2012 e compie un altro grande passo nel 2018 con la partecipazione alla compilation celebrativa ufficiale del disco Litfiba 3, reinterpretando il brano “Bambino”.

 

Ad oggi il gruppo è in fase di pre-produzione per un nuovo album.

 

Gli MnemoS sono:

Cristina Eremita – voce

Francesco Probo – chitarra

Michele Dell’Abate – basso

Antonio Probo – batteria

 

Giovedì 5 agosto 2021

Teatro Tenda, via Micetti 2, Tricase

 

INGRESSO LIBERO

Posti disponibili: max 40

 

Locale igienizzato con Purificazione dell’aria Virus Doctor con tecnlogia agli ioni di idrogeno(h+)

Per info e prenotazioni:

Cell. 3281569326

email. dueluneteatrotenda@gmail.com

 

 

Organizzato da:

Due Lune Teatro Tenda

Posti disponibili: 0 di 40 (40 già prenotati)


Info & Prenotazioni