Eventi - 4 Ago 21

imagealt
19 Luglio
Mostra Fotografica “Fotemozioni”
19 Luglio 2021, ore 19:00
Scuderie di Palazzo Gallone
Piazza Giuseppe Pisanelli, 1, Tricase

Costantino De Giuseppe non è un fotografo professionista, non ha una grande attrezzatura, né un mega computer. Ha però una grande passione, questa sì, indiscutibile e imponderabile come tutte le passioni. Perché, come diceva Nicolas de Chamfort “le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo”.

La sua è stata una passione giovanile, una cosa intima, tenuta per sé, scrigno dei momenti più bui. E come tutti i piaceri prima o poi trovano la strada che porta alla condivisione. Costantino ormai da anni si sveglia presto, inforca la Vespa e corre verso il mare di Tricase Porto, quasi ogni mattina.

A volte si ferma a fotografare un campo, un albero o una pietra, ma per lo più non resiste all’attrazione del primo sole, del primo raggio sull’acqua, sempre diverso, ogni giorno un colore, ogni stagione una sfumatura del cielo, delle nuvole, del mare.

Lui, da anni, arrampicato su uno scoglio diverso o forse uguale, coglie la differenza, coglie l’attimo. Le foto di Costantino De Giuseppe non contemplano umani o cose degli umani, ma solo attimi ancestrali, un modo per sottolineare la bellezza contrapposta al disfacimento della nostra società o forse la semplice constatazione che fotografare l’uomo presuppone altre doti, altre interferenze, mentre la mattina lui è solo, lui e la sua macchinetta di fronte alle molteplici improvvisazioni della natura. .

Una piccola parte dei suoi lavori, ma significativa della sua arte, sarà esposta a Tricase (Scuderie di Palazzo Gallone) dal 19 luglio al 9 agosto, con un evento dal titolo “Fotemozioni” perché davvero in una foto non conta la tecnica ma l’emozione, non contano i pixel ma l’immaginazione.

Organizzato da:

Costantino De Giuseppe

Info & Prenotazioni
imagealt
4 Agosto
Visita guida a Palazzo Comi – Casa Museo
4 Agosto 2021, ore 20:30
Palazzo Comi – Casa Museo
Via delle Grazie, 1, Tricase

Mercoledì 4 Agosto – Ore 20.30

L’Associazione di Promozione Sociale “Tina Lambrini – Casa Comi” propone una Visita Guidata nella storica dimora del poeta Girolamo Comi. La Visita Guidata a Casa Comi è un percorso immersivo alla scoperta della straordinaria figura di Comi, poeta tra i più interessanti del ‘900 pugliese. La sua casa museo ospita una delle Biblioteche più pregiate del sud Italia, con circa 3000 volumi preziosi e rari, 1100 dei quali in lingua francese. Il tour nella Casa Museo consente al visitatore di scoprire la meravigliosa vicenda umana e culturale di Comi.

La Visita Guidata ha un costo di 5,00 € a persona (contributo all’Associazione; bambini e ragazzi fino a 18 anni gratis) e dura circa 45 minuti.

Posti disponibili: 2 di 6 (4 già prenotati)


Info & Prenotazioni
imagealt
4 Agosto
Luigi Mariano in concerto a Casa Comi
4 Agosto 2021, ore 21:30
Palazzo Comi – Casa Museo
Via delle Grazie, 1, Tricase

Mercoledì 4 Agosto – Ore 21.30

Palazzo Comi – Casa Museo

Luigi Mariano è “tra i migliori cantautori del momento”, a detta di Gianni Maritati del TG1.
È un “cantautore classico e, al contempo, moderno”, come lo ha definito Renato Marengo, autore-conduttore di “Demo” su Radio 1 Rai.  Scrive e suona dal 1992 e vive di musica, coi suoi spettacoli, dal 2007.
Cresciuto a Galàtone (Le), dove ora è tornato, ha vissuto per vent’anni a Roma, dal 1992 al 2013.
Ha collaborato, nella sua carriera, con Neri Marcorè e Simone Cristicchi, in vari show e in studio. Ha la stima e l’amicizia dei cantautori storici del Folkstudio, come Ernesto Bassignano ed Edoardo De Angelis, che più volte lo hanno coinvolto nei loro concerti romani. Ha ricevuto molti apprezzamenti da nomi assai noti dello spettacolo italiano, tra cui Gianni Morandi, Massimo Bubola, Andrea Scanzi e il conterraneo Franco Simone.
È stato intervistato dal TG1, da RAI NEWS 24 ed è stato ospite, su RADIO RAI, di Fiorello, di Luca Barbarossa e di Lorella Cuccarini. È stato intervistato da radio tedesche, argentine, australiane, belghe, lussemburghesi.
È vincitore di svariati e prestigiosi PREMI nazionali, tra cui il Premio Ciampi 2013, il Premio Lunezia 2016 e il Premio Bindi 2011. A partire da Roma e dal Salento, gira da anni in tour in tutt’Italia e all’estero (ha suonato al Teatro di Zurigo), prediligendo luoghi d’ascolto: castelli, chiostri, ville antiche, piazzette, teatri, giardini.

Spettacolo: Canzoni all’angolo
Forte di anni e anni di tour nelle piazzette, nei club e in piccoli teatri italiani, LUIGI MARIANO propone il suo spettacolo, tra pianoforte e chitarra, per raccontare innanzitutto l’ultimo fortunato CD di brani inediti, “Canzoni all’angolo” (Esordisco ediz.), già vincitore di molti premi nazionali e che ha duetti con alcuni suoi cari amici: Neri Marcorè, Simone Cristicchi e il cantautore salentino Mino De Santis. L’amicizia coi tre è di vecchia data.
Non mancano, nello spettacolo, anche canzoni tratte dal precedente pluripremiato CD, “Asincrono” (2010), che a Roma ha vinto nel 2013 due Targhe Controcorrente come “Migliori Testi” e “Miglior CD di DENUNCIA SOCIALE”.

Luigi Mariano inserisce spesso, all’interno del suo racconto musicale in scaletta, molte personali interpretazioni di brani dei suoi maestri (Springsteen, Gaber, De André, Dalla, Pino Daniele, De Gregori, Conte, Bennato, Capossela e altri), rendendo la scaletta dello spettacolo sempre varia e imprevedibile.

Lo stile e la canzone d’autore di Mariano sono evocativi, raffinati e poetici nelle ballate malinconiche e nostalgiche, che toccano il cuore e restano dentro; altre volte invece sono più ironici e teatrali, sulla scia del maestro Gaber; altre ancora contengono ritmo, con atmosfere vivaci, che diventano più da rock acustico, folk o blues, di estrazione americana. Questo mix intelligente e variegato conquista il pubblico, ipnotizzato dai suoi racconti, dalla semplicità del suo porgersi e anche dalla timbrica molto profonda del suo canto.

Posti disponibili: 8 di 27 (19 già prenotati)


Info & Prenotazioni
imagealt
4 Agosto
Paesaggi Sonori – Tango & Dintorni
4 Agosto 2021, ore 21:30
Celacanto
Via Carlo Mirabello 3, Marina Serra

Primo appuntamento della rassegna musicale PAESAGGI SONORI – La musica per la rinascita dei luoghi
il 4 agosto alle ore 21:30, presso la struttura Celacanto gestita dalla Associazione Coppula Tisa a Marina serra, CONCERTO DI CLAUDIO TUMA & FLACO BIONDINI / Tango e dintorni
Un insieme di passione, poesia ed eleganza create dal sodalizio musicale dei 2 chitarristi.

__________

Al momento della prenotazione, è necessario specificare NOME E COGNOME in corrispondenza della riga denominata NOME.

Organizzato da:

Pro Loco Tricase

Posti disponibili: 6 di 80 (74 già prenotati)


Info & Prenotazioni