Eventi - 31 Lug 21

imagealt
19 Luglio
Mostra Fotografica “Fotemozioni”
19 Luglio 2021, ore 19:00
Scuderie di Palazzo Gallone
Piazza Giuseppe Pisanelli, 1, Tricase

Costantino De Giuseppe non è un fotografo professionista, non ha una grande attrezzatura, né un mega computer. Ha però una grande passione, questa sì, indiscutibile e imponderabile come tutte le passioni. Perché, come diceva Nicolas de Chamfort “le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo”.

La sua è stata una passione giovanile, una cosa intima, tenuta per sé, scrigno dei momenti più bui. E come tutti i piaceri prima o poi trovano la strada che porta alla condivisione. Costantino ormai da anni si sveglia presto, inforca la Vespa e corre verso il mare di Tricase Porto, quasi ogni mattina.

A volte si ferma a fotografare un campo, un albero o una pietra, ma per lo più non resiste all’attrazione del primo sole, del primo raggio sull’acqua, sempre diverso, ogni giorno un colore, ogni stagione una sfumatura del cielo, delle nuvole, del mare.

Lui, da anni, arrampicato su uno scoglio diverso o forse uguale, coglie la differenza, coglie l’attimo. Le foto di Costantino De Giuseppe non contemplano umani o cose degli umani, ma solo attimi ancestrali, un modo per sottolineare la bellezza contrapposta al disfacimento della nostra società o forse la semplice constatazione che fotografare l’uomo presuppone altre doti, altre interferenze, mentre la mattina lui è solo, lui e la sua macchinetta di fronte alle molteplici improvvisazioni della natura. .

Una piccola parte dei suoi lavori, ma significativa della sua arte, sarà esposta a Tricase (Scuderie di Palazzo Gallone) dal 19 luglio al 9 agosto, con un evento dal titolo “Fotemozioni” perché davvero in una foto non conta la tecnica ma l’emozione, non contano i pixel ma l’immaginazione.

Organizzato da:

Costantino De Giuseppe

Info & Prenotazioni
imagealt
31 Luglio
Anna Cinzia Villani in concerto per Trilli di Blu
31 Luglio 2021, ore 21:00
Palazzo Comi – Casa Museo
Via delle Grazie, 1, Tricase

Anna Cinzia Villani

Canti di Donne, Terra e Sale

In posti remoti, per sguardi attenti e orecchie acute, senza necessità di grandi spazi per rivelare profonde emozioni. Anna Cinzia Villani si presenta da solista. La Voce che da sempre racconta il vissuto del Salento, si annoda tra le grezze trame e i più pregiati pizzi , si erge sull’ organetto diatonico e sulle sue ‘percussioni domestiche’ canta le storie della sua gente, in particolare delle donne, depositarie di segreti del vivere quotidiano, e per questo temute o amate, controllate ma indispensabili. Storie di donne mogli e lavoratrici, mamme e figlie, dell’amore che sempre tormenta, del vicinato che incombe, dell’ estenuante lavoro agricolo che stanca mortalmente ma non piega.

Posti disponibili: 10 di 40 (30 già prenotati)


Info & Prenotazioni
imagealt
31 Luglio
Canto d’Ulisse: spettacolo – installazione
31 Luglio 2021, ore 21:00
Due Lune Teatro Tenda
Via Micetti, 2, Tricase

Canto d’Ulisse ripercorre attraverso espedienti visivi e sonori le tappe più famose dell’Odissea, esaltando l’importanza ed il valore euristico che l’esplorazione per mare ricopre nell’opera di Omero.
Il teatro si innesta all’interno di una installazione audio-visiva, dove  lo spettatore è coinvolto in maniera immersiva, in un’articolata e polisemantica esperienza iperreale.

L’installazione include musica ad alto volume e immagini ad alta frequenza che potrebbero non essere consigliate a persone che soffrono di epilessia e persone fotosensibili.

Sabato 31 luglio ore 21.00
Teatro Tenda Due Lune
Via Micetti 2, Tricase

INGRESSO LIBERO
È gradita la prenotazione.
Posti disponibili: max 40

Locale igienizzato con Purificazione dell’aria Virus Doctor con tecnlogia agli ioni di idrogeno(h+)

Contatti:
Cell. 3281569326
email. dueluneteatrotenda@gmail.com

“È il margine che fa la pagina: periferia, cultura ed inclusione sociale.”
Un progetto di “Due Lune Teatro Tenda” cofinanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili ed il sevizio civile universale.

http://www.teatrotendaduelune.org/wordpress/progetti-2/

Si ringrazia: Città di Tricase.

http://www.teatrotendaduelune.org

 

Organizzato da:

Due Lune Teatro Tenda

Posti disponibili: 16 di 40 (24 già prenotati)


Info & Prenotazioni
imagealt
31 Luglio
Gli Ulivi in concerto – Settima Edizione
31 Luglio 2021, ore 21:00
Belvedere di Marina Serra
Strada Provinciale 358 km 46, Marina Serra

Tornano a Marina Serra gli eventi organizzati dall’Associazione ETS  Marina Serra, in particolare in arrivo la settima edizione de “Gli ulivi in concerto”.

Il direttore artistico Roberto Esposito, pianista e compositore, e il tenore Raffaele Pastore hanno pensato ad un programma di brani di musica lirica ed anche brani più conosciuti, puntando sul collegamento tra artisti locali e agricoltura.

Il concerto sarà preceduto da una breve relazione sullo stato degli ulivi dell’agronomo Luigi Schiavano.

Nel rispetto delle norme Anticovid, munirsi di mascherina. Ingresso ad offerta con prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: 345.7980355 (Francesco)/328.7825181 (Maurilia)

 

Organizzato da:

Associazione Marina Serra

Posti disponibili: 135 di 150 (15 già prenotati)


Info & Prenotazioni