Eventi - 28 Lug 21

imagealt
19 Luglio
Mostra Fotografica “Fotemozioni”
19 Luglio 2021, ore 19:00
Scuderie di Palazzo Gallone
Piazza Giuseppe Pisanelli, 1, Tricase

Costantino De Giuseppe non è un fotografo professionista, non ha una grande attrezzatura, né un mega computer. Ha però una grande passione, questa sì, indiscutibile e imponderabile come tutte le passioni. Perché, come diceva Nicolas de Chamfort “le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo”.

La sua è stata una passione giovanile, una cosa intima, tenuta per sé, scrigno dei momenti più bui. E come tutti i piaceri prima o poi trovano la strada che porta alla condivisione. Costantino ormai da anni si sveglia presto, inforca la Vespa e corre verso il mare di Tricase Porto, quasi ogni mattina.

A volte si ferma a fotografare un campo, un albero o una pietra, ma per lo più non resiste all’attrazione del primo sole, del primo raggio sull’acqua, sempre diverso, ogni giorno un colore, ogni stagione una sfumatura del cielo, delle nuvole, del mare.

Lui, da anni, arrampicato su uno scoglio diverso o forse uguale, coglie la differenza, coglie l’attimo. Le foto di Costantino De Giuseppe non contemplano umani o cose degli umani, ma solo attimi ancestrali, un modo per sottolineare la bellezza contrapposta al disfacimento della nostra società o forse la semplice constatazione che fotografare l’uomo presuppone altre doti, altre interferenze, mentre la mattina lui è solo, lui e la sua macchinetta di fronte alle molteplici improvvisazioni della natura. .

Una piccola parte dei suoi lavori, ma significativa della sua arte, sarà esposta a Tricase (Scuderie di Palazzo Gallone) dal 19 luglio al 9 agosto, con un evento dal titolo “Fotemozioni” perché davvero in una foto non conta la tecnica ma l’emozione, non contano i pixel ma l’immaginazione.

Organizzato da:

Costantino De Giuseppe

Info & Prenotazioni
imagealt
28 Luglio
Il giardino delle meduse di Paola Vitale e Rossana Bossù. Laboratorio per bambini.
28 Luglio 2021, ore 18:30
Palazzo Comi – Casa Museo
Via delle Grazie, 1, Tricase

Il giardino delle meduse,  di Paola Vitale e Rossana Bossù, Camelozampa.

Laboratorio “meduse fantastiche”: facciamole affiorare dall’acqua, con acquerelli, china, pellicola trasparente e un pizzico di sale! Per bambini di 5-9 anni.

 

Un’immersione nel mondo affascinante delle meduse, dove forse si nasconde la chiave del nostro futuro.

Colorano di riflessi l’acqua degli oceani più profondi, dei porti e delle spiagge. Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti. A volte sono grandi come aquiloni, a volte così piccole da confondersi tra le gocce d’acqua salata. Vivono ovunque, dall’Artico agli oceani tropicali, dalle acque costiere fino alle profondità marine. Quanto sappiamo delle meduse? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le “fioriture di meduse” e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici? Età di lettura: da 8 anni.

La partecipazione al laboratorio è gratuita ma con prenotazione obbligatoria e limitata ad un massimo di 10 bambini.
I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto almeno 10 minuti prima dell’inizio del laboratorio, all’arrivo sarà necessario consegnare al responsabile dell’accoglienza l’autocertificazione di assenza sintomi covid (relativa al minore accompagnato).

L’accesso agli spazi riservati per il laboratorio sarà consentito solo con mascherina.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Libreria Idrusa e Associazione Narrazioni.

 

Attenzione: In fase di prenotazione on-line è necessario inserire nell’area “Commento”: il nome e cognome del bambino/a, il nome e cognome del genitore che firma l’autocertificazione, l’età del bambino/a che partecipa al laboratorio. 

 

Per supporto alle prenotazioni contattare il numero 380/4580810 (Simone)

 

Modulo da scaricare e compilare:

MODULO-8-AUTOCERTIFICAZIONE-STATO-DI-SALUTE-MINORE

 

Posti disponibili: 2 di 12 (10 già prenotati)


Info & Prenotazioni
imagealt
28 Luglio
Salento Book Festival con Yuri Sterrone (Gordon)
28 Luglio 2021, ore 20:30
Piazza Don Tonino Bello
Piazza Don Tonino Bello, Tricase

Yuri Gordon Sterrone, youtuber di successo con oltre 1 milione di followers sulla sua pagina facebook e oltre 2 milioni di visualizzazioni su youtube, presenterà a Tricase il libro Amici stretti (Rizzoli).

Info e prenotazioni su https://www.salentobookfestival.it/


Info & Prenotazioni