Eventi - 26 Lug 21

imagealt
19 Luglio
Mostra Fotografica “Fotemozioni”
19 Luglio 2021, ore 19:00
Scuderie di Palazzo Gallone
Piazza Giuseppe Pisanelli, 1, Tricase

Costantino De Giuseppe non è un fotografo professionista, non ha una grande attrezzatura, né un mega computer. Ha però una grande passione, questa sì, indiscutibile e imponderabile come tutte le passioni. Perché, come diceva Nicolas de Chamfort “le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo”.

La sua è stata una passione giovanile, una cosa intima, tenuta per sé, scrigno dei momenti più bui. E come tutti i piaceri prima o poi trovano la strada che porta alla condivisione. Costantino ormai da anni si sveglia presto, inforca la Vespa e corre verso il mare di Tricase Porto, quasi ogni mattina.

A volte si ferma a fotografare un campo, un albero o una pietra, ma per lo più non resiste all’attrazione del primo sole, del primo raggio sull’acqua, sempre diverso, ogni giorno un colore, ogni stagione una sfumatura del cielo, delle nuvole, del mare.

Lui, da anni, arrampicato su uno scoglio diverso o forse uguale, coglie la differenza, coglie l’attimo. Le foto di Costantino De Giuseppe non contemplano umani o cose degli umani, ma solo attimi ancestrali, un modo per sottolineare la bellezza contrapposta al disfacimento della nostra società o forse la semplice constatazione che fotografare l’uomo presuppone altre doti, altre interferenze, mentre la mattina lui è solo, lui e la sua macchinetta di fronte alle molteplici improvvisazioni della natura. .

Una piccola parte dei suoi lavori, ma significativa della sua arte, sarà esposta a Tricase (Scuderie di Palazzo Gallone) dal 19 luglio al 9 agosto, con un evento dal titolo “Fotemozioni” perché davvero in una foto non conta la tecnica ma l’emozione, non contano i pixel ma l’immaginazione.

Organizzato da:

Costantino De Giuseppe

Info & Prenotazioni
imagealt
26 Luglio
Casalabate 1492 – Teatro Koreja
26 Luglio 2021, ore 21:00
Piazza Castello – Tutino
Piazza Castello dei Trane, Tutino

(Attenzione: per motivi logistici la location per lo spettacolo teatrale sarà il Castello di Tutino)

Testo Fernando Blasi con Fernando Blasi (Nandu Popu dei Sud Sound System), Carlo Durante regia Salvatore Tramacere aiuto regia Giulia Maria Falzea tecnico Alessandro Cardinale Scenografie e disegno luci Lucio Diana Realizzazione dell’ippopotamo di cartapesta Deni Bianco Letture tratte da La crociata dei bambini di Marcel Schwob

Casalabate 1492 è una favola noir del sud in musica e parole. Un progetto composito che vuole esplorare, mediante un luogo semi sconosciuto del Salento, i territori del sud che si affacciano sull’Adriatico e sono stati variabilmente culla della storia antica e dello spaccio contemporaneo, che hanno generato dei ed eroi in carne ed ossa, che hanno fatto sì che un luogo di villeggiatura, agli occhi del bambino Nando, diventassero un paradiso perduto da restituire al mare.

Info su https://www.teatrokoreja.it/

Organizzato da:

Comune di Tricase, Teatro Koreja

Posti disponibili: 3 di 75 (72 già prenotati)


Info & Prenotazioni